Diamo il benvenuto a LevanteFOR 2025 a Edizioni Voilier, un’altra eccellenza nell’editoria a fumetti pugliese nata. Si tratta di una realtà nata del 2009 con l’obbiettivo di proporre fumetto d’autore italiano. Allo stand sarà presente il disegnatore Carmelo Calderone che ha realizzato, su testi di Ilaria Ferramosca, Frida. Que vida!, la biografia illustrata dell’artista messicana, uscita in occasione del 70° anniversario della scomparsa.
Edizione Voilier esordisce nel 2009 con l’intento, dettato da profonda passione, di promuovere e rilanciare la grande stagione del fumetto d’autore italiano, in Italia e all’estero, restaurando e ripubblicando classici fuori catalogo o dando alle stampe preziosi inediti dimenticati, da un lato; ricercando nuove interessanti sperimentazioni nella narrazione a fumetti, dall’altro.
Da allora il focus centrale della sua attività editoriale è sempre stato il fumetto d’autore made in Italy come sinonimo di qualità e sperimentazione avanzata nell’universo del linguaggio fumetto. Quanto ai generi si spazia dall’avventura classica al fumetto d’impegno sociale, con la convinzione che il fumetto sia un modo come pochi di intervenire sul presente e rendere migliori il mondo e i suoi abitanti.
